 |
Il dirigibile che per volare attua il sistema del più
leggero dell'aria: protagonista di leggendarie imprese esplorative al
polo nord e sud. Qui il prototipo dello Zeppelin NT tedesco varato nel
1997, costruito con fibre di carbonio ed alluminio ed il gas usato è
non infiammabile: adatto per il turismo archeologico e ricerche
meteorologiche. |
Biplano tedesco Flokker usato nella Prima Guerra
mondiale. Della solita fabbrica, il triplano era usato dal leggendario
Barone Rosso. |
 |
 |
Questo biplano italiano, usato anche dai francesi, era
operativo nella prima guerra mondiale. Si tratta dello SPAD VII. |
E' il famoso biplano FIAT - CA 32 degli anni 30. Era
eccezionalmente versatile nella guida e fu adoperato per le evoluzioni
e l'Italia con questo vinse molti trofei acrobatici. Famoso quello del
Sud America dove vinse con 11 velivoli. Adoperato in azioni belliche
nella guerra civile spagnola e nel 44 nella guerra dell'Africa del
Nord |
 |
 |
 |
Questo è il glorioso SAVOIA MARCHETTI S. 55X.
Fortemente voluto da Italo Balbo negli anni trenta, lo adoperò per il
leggendario raid dall'Italia all'America che destò la meraviglia di
tutto il mondo |
 |
 |
Siamo nell'ultima Guerra Mondiale. Come aeri siluranti
c'erano i vecchi trimotori S M 79 ma occorrevano aerei più veloci e
la Fiat studiò lo sviluppo della edizione silurante del G55 Centauro.
Fu pronto alla fine del 44 e nacque il FIAT G 55 S
"Silurante" di cui è questo il modello. |
 |
 |
Il bombardiere medio dell'ultima guerra fu
il trimotore ALCIONE che gradualmente sostituì lo SM 79 man mano che
quest'ultimo passava agli aerosiluranti. Il prototipo è del 37. Fu
migliorato con i tre motori Piaggio. Costruito interamente in legno il
C.R.D.A. CANT. Z - 1007 BIS (in questo modello il tipo monoderiva)
costruito dalle Officine di Monfalcone. Fu operativo in Grecia per
primo e poi comparve su tutti i fronti e fu anche adoperato come
ricognitore sull'Inghilterra. |
 |
 |
Questo è il mitico MACCHI C. 205
"VELTRO". Deriva dal Macchi 200 "Saetta" così
detto par la sua velocità. Fu aumentata la potenza del motore e
nacque il MACCHI 202 "Folgore". Viene migliorata la
dinamica, aggiunto il carrello retrattile, messo un motore Daimler
Benz DB605 e nel 42 nasce il MACCHI C. 205 "VELTRO". Questo
aereo ha stupito il mondo per la velocità e manovrabilità, dagli
stessi inglesi definito superiore allo Spittle Fire |
 |
 |
L'HEINKEL HE 111 Z fu una inconsueta
realizzazione dei tedeschi.Utilizzarono il bombardiere HE 111 H- 6 per
realizzare un plurimotore capace di trainare gli enormi alianti
Messerschmitt ME 321 che richiedevano al momento del decollo una
potenza tale che non vi erano aerei che la disponessero. Il Gen. Udet
nel 41 propose di utilizzare le cellule di una macchina già
utilizzata: unendo due strutture di tale aereo per mezzo di un
elemento centrale che recava un quinto motore si ottenne l'aereo in
questione. La sigla Z significa "Zwilling" che significa
gemello. La cabina di pilotaggio era situata alla sinistra. Ha operato
nell'assedio di Stalingrado e nella testa di ponte del Kuban nel
Caucaso. Dislocati in Francia e adoperato per trasferimento in Italia
della I^ divisione Paracadutisti che combatté a Cassino. Viste le
prestazioni furono progettate altre due versioni: il bombardiere
strategico HE 111 Z - 2 e il ricognitore a vasto raggio HE 311 Z
3. |
Questo è il REGGIANE RE 2000 FALCO I°, progettato nel
38 a seguito di un concorso da parte del ministero della guerra, fu
scartato perché aveva i serbatoi situati sulle ali non
sufficientemente protetti. Fu prodotto ugualmente e venduto in
Ungheria e Svezia. Scoppiata la guerra, gli esemplari destinati
all'estero furono presi dal Governo italiano in sostituzione di aerei
che erano sorpassati. |
 |
 |
 |
 |
Questo è il famosissimo JU 87 B - 2/R - 2 STUKA.
Cacciabombardiere che aveva una enorme capacità di picchiata e
facilità di ripresa. Ha operato nella battaglia d'Inghilterra e su
tutti i fronti. Oltre che come cacciabombardiere è stato adoperato
come intercettatore contro gli stormi dei quadrimotori statunitensi
che erano soliti effettuare massicci bombardamenti a tappeto.
Adoperato anche dalla Regia Aeronautica Italiana con il nome di
=Picchiatello. |
Sulla scia del successo dell'aereo scuola MB 326 l'Aermacchi
ha studiato la variante monoposto MB 326 K per l'addestramento
operativo con possibilità di impiego nel ruolo tattico. E' stato
fornito a Dubai, Sud Africa, Tunisia, Ghana, Zaire. |
 |
 |
Il sempre valido Jet Statunitense F - 16 che è stato
venduto a tutte le nazioni del mondo occidentale. E' il fulcro delle
forse armate aeree della NATO. E' nato nella competizione con l'URSS
che rispose con in MIG. L'F- 16 è il protagonista di tutti i film di
azione dove sia impegnata l'aviazione americana, su questi vengono
addestrati i TOP-GAN dato che sono apparecchi velocissimi molto
manovrabili hanno una potenza di fuoco eccezionale e sono adoperati in
tutte la mansioni che l'aeronautica può chiedere,
dall'intercettamento al bombardamento ecc. |
L'F. 117 A nasce dalla necessità del Pentagono di avere
degli aerei che fosse difficile intercettare con i radar.Tramite celle
a sfaccettatura aerodinamica di materiale RAM (che assorbe lo
onde radio). Sono stati protetti dal top secret più assoluto e nonostante
fossero nati nell81 sono stati presentati nell'89 ed adoperati
rutinariamente durante la guerra del golfo ed erano usati nei
bombardamenti notturni. |
 |
 |
Il SAAB 37 VIGGEN aereo svedese da combattimento
multiuso a decollo e atterraggio corto (richiede 500 metri per il
decollo e 175 per l'atterraggio). In forza dell'Aeronautica
Svedese con due ali a delta che gli danno una
manovrabilità eccellente a Mach 2 ed il motore è fornito di un
invertitore di spinta. Innovativo anche il computer miniaturizzato
realizzato dalla SAAB. |
L'E - 2C HAWKEYE nasce per la necessità di creare una
bolla protettiva alle portaerei in navigazione. Può decollare ed
atterrare sui ponti delle portaerei per la facilità di ripiegare le
ali. Non è stato granché modificato da come è nato (progettato fin
dal 1957), l'evoluzione che c'è stata è nell'attrezzatura rada ed
intercettativa con potentissimi calcolatori fino all'AN/APS - 145 il
più moderno e potente. Richiesto in tutto il mondo, la Francia ne ha
già ricevuto uno in attesa di altri. |
 |
 |
Potentissimo elicottero sovietico d'attacco il MIL - 24
HIND - D in forza all'aeronautica sovietica prima della caduta del
muro di Berlino, ma tuttora in dotazione dell'esercito Russo che ha
combattuto contro le nazioni dissidenti ed attualmente in Cecenia.
Oltre che ad un potente armamento può portare numerosi uomini armati
rapidamente nel teatro di guerra. Utile anche per recupero di uomini
in difficoltà durante le missioni. |
L'Elicottero Russo da combattimento KAMOV KA - 50 "HOKUM"
ha le solite caratteristiche dell'elicottero precedente come
potenzialità di fuoco, ma più veloce e stabile per il rotore a
doppia elica e per il fatto che non può portare molti uomini a bordo. |
 |
 |
L'Elicottero WESTLAND WESSEX HA S3 Inglese è il
miglioramento dell'Americano Sikarsky HSS - 1/H -34. Nel 60 come HAS
1s è stato adoperato come antisommergibile. Ulteriormente migliorato
entra in servizio nel 1967 con il controllo automatico di fuoco. |
|
Torna su
|
|
|